ASSIRM

LE ASSOCIAZIONI DI CONFINDUSTRIA INTELLECT – ASSIRM

Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale.

ASSIRM garantisce: Qualità, Etica, Norme

Obiettivi dell’Associazione sono:

• Presidio del sapere
  • Sviluppo di relazioni istituzionali per la tutela degli interessi del settore
  • Valorizzare il ruolo e la funzione sociale della ricerca di mercato, sociale e di opinione
  • Favorire e promuovere la crescita della qualità del servizio offerto dai propri Associati

Le aziende associate sono società private e indipendenti, impegnate al rispetto del Codice di Etica Professionale Assirm e delle relative Norme di Qualità, ispirate agli standard di settore ISO 20252 e aggiornate dal Comitato di Qualità Assirm. Il Codice delle Ricerche regola l’attività degli Associati e integra quello di Esomar, l’Associazione Internazionale delle Ricerche di Mercato, con norme attinenti all’attività delle aziende di ricerca.

Nella sua attività istituzionale, Assirm collabora con Università e con diverse Associazioni di ricercatori e di studiosi, quali ad esempio, Esomar. Fa parte di EFAMRO – the European Research Federation e di ASA – Associazione per la Statistica Applicata.

Nel 1997 è nata ASSIRM Servizi S.r.l. una società che provvede alla realizzazione di servizi e progetti coerenti con le finalità dell’Associazione.

L’Assemblea, riunitasi il 19 Dicembre 2017, ha eletto alla Presidenza di Assirm Matteo Lucchi.