Chi siamo

confi_intellectStatuto di Confindustria Intellect                     Convenzioni Confindustria

Costituita a fine 2011, CONFINDUSTRIA INTELLECT è la Federazione Italiana della “comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing”, riconosciuta come Associazione di 1° livello di Confindustria.

E’ una filiera d’intelligenza e innovazione, le organizzazioni che ne fanno parte rappresentano in particolare le imprese più significative del settore della conoscenza e comunicazione e hanno tutte le potenzialità per dare un contributo più forte ed originale al rilancio e allo sviluppo del Paese.

Alla Federazione aderiscono come Soci Fondatori, le seguenti Associazioni di Categoria:

Le Associazioni di categoria federate in Confindustria Intellect rappresentano circa 800 imprese per un totale di oltre 25.000 addetti che realizzano un volume di ricavi annui superiore a 3,6 miliardi di euro.

La titolarità dei codici ATECO di queste imprese all’interno di Confindustria, importante risultato acquisito nei primi due anni di vita della federazione, legittima Confindustria Intellect alla rappresentanza di queste imprese su molteplici temi: dai rapporti “moderni” con la Pubblica Amministrazione, ai rapporti sindacali con l’esigenza di un contratto di lavoro speciale per il settore, ai rapporti con la politica sia italiana che europea per fare lobby sugli interessi, ai rapporti all’interno dello stesso mondo confindustriale per fare sistema e per evidenziare la propria forza, consistenza e potenzialità di servizio.

Le imprese associate  operano nei settori di rappresentanza indicati:
  • circa 60 le imprese che svolgono Ricerche di mercato e sondaggi di opinione per un totale di 5.900 addetti
  • circa 200 le imprese che rappresentano il settore Comunicazione per un totale di 1.890 addetti.
  • circa 450 le imprese che si occupano di Management consulting; Formazione, Ricerca e Selezione del personale; Tax & Legal per un totale di 11.000 addetti;
  • circa 50 le imprese che si occupano di Pubbliche Relazioni per un totale di 890 addetti;
  • circa 20  le imprese che si occupano di Pubblicità e Contenuti digitali per un totale di 1.500 addetti.

Confindustria Intellect è costituita dalla Giunta, organo di massimo rilievo all’interno della Federazione,  di cui l’attuale Presidente è Donatella Consolandi – Presidente Emerito Unicom. E’ composto inoltre da Alessandro Pavesi, Carolina Mailander e Filomena Rosato per Assorel e Alessandro Ubertis, Erica Lo Buglio e Maria Grazia Persico per Unicom.

Opera sia su Milano che Roma, con due sedi associative in Via San Calocero 2 a Milano e in Viale Dell’Astronomia 30 a Roma.

Lascia una risposta

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>