Prosegue la collaborazione tra Google e Confindustria per la digitalizzazione delle imprese italiane

Internazionalizzazione, formazione sulle competenze digitali, presenza online e intelligenza artificiale, queste le aree di azione congiunta dell’accordo che Google e Confindustria hanno siglato nel febbraio 2019, attraverso un piano di collaborazione per supportare le imprese italiane nel processo di trasformazione digitale.

Il sistema economico italiano non ha ancora colto tutto il potenziale dell’economia di Internet: l’Italia si colloca al 25° posto su 28 nel Digital Economy and Society Index elaborato dalla Commissione Europea, e al 20° posto per integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese. Infatti, secondo un rapporto ISTAT sulla competitività delle imprese italiane, le imprese che già hanno avviato un significativo processo di digitalizzazione sono solo il 15% del totale, mentre il 63% fanno un uso molto contenuto del digitale e investono poco in tecnologia.

In questo contesto, l’accordo fa leva sulle competenze associative e la rete territoriale di Confindustria, unite alla tecnologia e alle iniziative dedicate da Google alla sensibilizzazione sull’impatto economico di Internet, per fornire alle aziende italiane i migliori strumenti per cogliere a pieno il potenziale digitale.

Il progetto si sviluppa su quattro direttive:

1. Supporto all’internazionalizzazione delle imprese

2. Formazione sulle competenze digitali

3. Presenza online delle imprese

4. Machine learning e intelligenza artificiale per le PMI

Maggiori dettagli sul sito di Confindustria.