UNA+, la digitalizzazione delle PMI italiane passa da UNA e Google, con l’evento di business matching del 27 maggio

Prosegue il percorso di UNA+progetto di digital transformation organizzato da UNA–Aziende della Comunicazione Unite in partnership con Google, e supportato da Confindustria Intellect.

Obiettivo dell’iniziativa é fin dall'inizio quello di accrescere le competenze in materia di comunicazione digitale delle piccole e medie agenzie presenti sul territorio, oltre ad accreditare sul mercato le agenzie che vi partecipano, e avviare un legame con le PMI italiane per creare conoscenza, opportunità di business e guidare queste ultime attraverso la trasformazione digitale.

Il prossimo 27 maggio si terrà il primo evento del progetto di digitalizzazione, che metterà a diretto contatto le agenzie con le PMI, con l’obiettivo di creare un momento di informazione e formazione, generare nuove opportunità di business, presentare le migliori realtà professionali del territorio.

Interamente svolta su un’apposita piattaforma online, la giornata sarà dedicata a:

  • presentare le case-histories delle agenzie UNA+;
  • conoscere le PMI del territorio nazionale, organizzate in differenti stanze territoriali;
  • organizzare appuntamenti one-to-one di consulenza gratuiti con le agenzie.

Un’occasione importante stando anche agli ultimi dati della ricerca Prometeia, realizzata da UNA e presentata lo scorso settembre, secondo i quali il campione di imprese intervistate riconosce alle agenzie digitali un ruolo cruciale: tra le prime tre leve la capacità di rafforzamento del brand, l’innovazione e l’incremento della competitività.

La giornata inizierà con un keynote dalle ore 9,30 alle 10,30, che vedrà sul Main Stage Michele Cornetto, Responsabile del progetto UNA+. Saranno inoltre presenti Emanuele Nenna, Presidente UNAPaola Marazzini, Director Strategic Partnerships di Google per l’aggiornamento sui risultati dell’iniziativa. Ad oggi il progetto ha permesso di coinvolgere 620 partecipanti, erogare 15 webinar formativi e consegnare più di 200 certificazioni Google Digital Training.

Seguirà Saverio Addante, Presidente di Confindustria Intellect, che farà il punto sulla digitalizzazione in Italia e illustrerà il ruolo delle PMI per la transizione al digitale del Paese.

A partire dalle ore 11.30 inizieranno gli Stage Territoriali, sette in tutto: stanze divise per area geografica, a cui gli utenti potranno accedere e interagire a seconda dei temi trattati. Ogni stanza ospiterà specifiche tematiche e verranno poi presentati i casi di successo inerenti, per approfondire il valore del digitale come leva essenziale per la crescita del business.

Si spazierà dalla presenza sul web, SEO e local business a content strategyutilizzo dei social per il business. E ancora e-commerce e nuove modalità di vendita online, per finire con la pubblicità online: digital marketing e digital advertising.

La partecipazione all’evento è libera per le PMI italiane ed è riservata alle agenzie che si sono accreditate a UNA+ (registrazioni su unaplus.net).

Nei documenti allegati, il comunicato completo e l'agenda del Main Stage e degli Stage Territoriali.