ASSOREL

Assorel è l’Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche fondata, nel 1982 per impulso di alcuni tra i maggiori protagonisti del settore delle Relazioni Pubbliche.

Tra gli obiettivi dei fondatori, diffondere in Italia la cultura della comunicazione d’impresa e delle Relazioni Pubbliche e costituire un punto di riferimento e di orientamento professionale per le aziende, gli operatori, le istituzioni e il grande pubblico.

Assorel è associata a Confindustria Intellect e ad ICCO International Communications Consultancy Organisation.

Obiettivi di Assorel:

• Diffondere la cultura della comunicazione d’impresa e delle Relazioni Pubbliche, partecipando attivamente ai processi e ai progressi culturali in atto nel settore.
  • Costituire un punto di riferimento e orientamento professionale per l’utenza privata e pubblica.
  • Rappresentare le agenzie associate presso Istituzioni, enti, associazioni nazionali e internazionali.
  • Promuovere l’osservanza delle norme etiche e deontologiche sviluppate al proprio interno, in armonia con quelle adottate dalle massime organizzazioni internazionali della comunicazione d’impresa.
  • Tutelare gli interessi morali e professionali delle associate.
  • Fornire servizi alle associate.

In questo ambito, Assorel svolge un attento e costante monitoraggio delle tendenze in atto e delle evoluzioni del mercato italiano della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche. Proprio per contribuire a dare riferimenti precisi sia al mondo delle agenzie, sia al mercato, Assorel ha redatto e diffuso un documento che contiene i “Principi professionali e codici di comportamento delle Relazioni Pubbliche in Italia” ed ha anche varato alcune linee guida e suggerimenti su “Come scegliere un’agenzia di Comunicazione e Relazioni Pubbliche” oltre ad un decalogo su “Le regole della qualità nelle Relazioni Pubbliche”; documenti che sono stati discussi ed approvati all'unanimità dall’Assemblea dei Soci e dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Questi documenti sono la diretta conseguenza delle trasformazioni che il mercato ha subito in questi ultimi anni – anche sulla spinta della fortissima evoluzione della comunicazione digitale – ed hanno lo scopo di contribuire allo sviluppo di una maggiore consapevolezza sia tra i professionisti e le imprese, sia tra i committenti privati e pubblici che le impiegano, sia per gli stakeholders destinatari delle attività di comunicazione e Relazioni Pubbliche. Quindi, non solo per gli associati Assorel.

Assorel promuove ogni anno il Premio per le Relazioni Pubbliche a cui possono avere accesso sia le agenzie socie, i non soci, le imprese clienti, che la Pubblica Amministrazione, ed assegna il Premio alla Carriera a comunicatori che hanno dato grande impulso e valore alla comunicazione sotto vari aspetti, tra i quali lo sviluppo della Comunicazione d’Impresa e delle Relazioni Pubbliche.

Piazza Piola, 5 - 20131 Milano Italia

Presidente Massimo Tafi Mediatyche
Vice Presidente di Confindustria Intellect.

Nato nel 1952, laureato in Filosofia, è Presidente di Assorel.

Con un'esperienza trentennale maturata in grandi aziende, in politica, e in agenzia, ha iniziato la carriera alla Direzione Comunicazione di IBM Italia per passare poi al mondo della consulenza. Ha collaborato con quotidiani e periodici ed è stato docente in diversi master presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e lo IED.

Carola Salvato

CEO Havas Life Italy srl