Chi siamo

Costituita a fine 2011, CONFINDUSTRIA INTELLECT è la Federazione Italiana della comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing, riconosciuta come Associazione di 1° livello di Confindustria.

È una filiera d’intelligenza e innovazione e le organizzazioni che ne fanno parte rappresentano in particolare le imprese più significative del settore della conoscenza e comunicazione e hanno tutte le potenzialità per dare un contributo più forte ed originale al rilancio e allo sviluppo del Paese.

Alla Federazione aderiscono come Soci Fondatori, le seguenti Associazioni di Categoria:

• ASSIRM - Associazione Italiana Ricerche di Mercato, sociali, di opinione;
    • UNA - Aziende della Comunicazione Unite;
    • RETAIL INSTITUTE ITALY  - Associazione di riferimento del Retail in Italia.

Le Associazioni di categoria federate in Confindustria Intellect rappresentano circa 500 imprese.

La titolarità dei codici ATECO di queste imprese all’interno di Confindustria, importante risultato acquisito nei primi due anni di vita della federazione, legittima Confindustria Intellect alla rappresentanza di queste imprese su molteplici temi: dai rapporti con la Pubblica Amministrazione, ai rapporti sindacali con l’esigenza di un contratto di lavoro speciale per il settore, ai rapporti con la politica sia italiana che europea per fare lobby sugli interessi, ai rapporti all’interno dello stesso mondo confindustriale per fare sistema e per evidenziare la propria forza, consistenza e potenzialità di servizio.

Gli Organi Direttivi di Confindustria Intellect sono:

• il Consiglio di Presidenza, composto dal Presidente e dai Vicepresidenti. E’ competenza del Comitato di Presidenza dare esecuzione agli indirizzi generali relativi alle politiche, le attività e la gestione della Federazione, in accordo con le corrispondenti delibere adottate dal Consiglio Generale. Il Presidente rappresenta la Federazione nei confronti di Confindustria e ne definisce le linee strategiche, d’intesa con i Vicepresidenti.
    • il Consiglio Generale, composto dal Presidente e dai membri del Consiglio di Presidenza, dal Past President e da 10 delegati in rappresentanza delle Associazioni aderenti alla Federazione, e presieduto dal Presidente di Confindustria Intellect. E’ competenza del Consiglio Generale deliberare gli indirizzi generali relativi alle politiche, le attività e la gestione della Federazione, vigilare sullo stato di attuazione degli obiettivi federali e fornire aggiornamenti agli altri Organi della Federazione sugli indirizzi strategici da adottare.

Due sono le sedi associative da cui Confindustria Intellect opera su tutto il territorio nazionale, a Milano in corso Magenta 85 e a Roma in viale dell'Astronomia 30.