Covid-19: parte il Bando Invitalia Impresa Sicura

Pubblicazione: 8 maggio 2020

Il prossimo 11 maggio parte la corsa al contributo "Impresa Sicura", il bando gestito da Invitalia per rimborsare integralmente – entro determinati limiti di spesa – i costi sostenuti dalle imprese per garantirsi la disponibilità di dispositivi di protezione individuale in questa difficile fase di gestione del rischio pandemico da coronavirus.

Il contributo è finalizzato a sostenere l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale. A tale scopo, il bando disciplina il rimborso delle sole spese già sostenute da parte delle imprese per tale finalità.

La misura del rimborso è stabilita dal bando a totale copertura della spesa, ma tuttavia l'erogazione è subordinata ad alcuni limiti predeterminati. Il bando gestito da Invitalia ha inoltre previsto un meccanismo pianificato di richiesta del rimborso che si articola in 3 distinte fasi.

Destinatarie della misura di aiuto sono tutte le imprese, a prescindere dalla dimensione, dalla forma giuridica adottata e dallo specifico settore di operatività, purché attive sul territorio nazionale.

Nella nota allegata maggiori dettagli.