Covid-19: tutto pronto per i finanziamenti alle imprese previsti dal Decreto Liquidità

Pubblicazione: 17 aprile 2020

Ormai è tutto pronto. C’è il modulo con la richiesta di garanzia statale da inviare alle banche o ai consorzi fidi per avviare l’iter, dalle 18 di ieri è operativo il portale per le domande e le banche hanno ricevuto dall’Abi tutte le relative istruzioni.

In sintesi, per i cosiddetti "mini prestiti" la garanzia statale del 100% è automatica, gratuita e senza valutazione del Fondo, resta l’istruttoria delle banche. Il prestito può arrivare a 25mila euro, ma sempre entro il limite del 25% dei ricavi. Sono ammesse Pmi e lavoratori autonomi e la durata del finanziamento è fino a 6 anni, con inizio del rimborso dopo due anni.

Si segnala inoltre che le Camere di commercio - dato il persistere e l’aggravarsi dell’emergenza che, oltre a provocare problemi finanziari, sta creando difficoltà commerciali e produttive ad alcune nostre imprese operative sui mercati esteri - rilasciano attestazioni di causa di forza maggiore che le imprese possono inviare ai propri clienti/fornitori stranieri.

Entrambi questi temi vengono sviluppati nell'approfondimento allegato.