Si è tenuto a Milano l'appuntamento annuale di UNA "Comunicare Domani"

Pubblicazione: 1 ottobre 2019

Un messaggio di ottimismo arriva dal convegno Comunicare Domani, l’appuntamento annuale con cui UNA Aziende della Comunicazione Unite e il suo Centro Studi fanno il punto ogni anno sulla situazione del mercato fornendo stime sull’evoluzione degli investimenti e i trend dei vari canali di comunicazione, dando spunti alle agenzie e sull’evoluzione della filiera di comunicazione, indicando nuove forme di comunicazione e i trend emergenti.

Il tema scelto per l'edizione 2019, che si è tenuta a Milano il 30 settembre presso la sede di Assolombarda, è stato (Ri)conoscere l'efficacia, con l'obiettivo di identificare gli elementi chiave che possono favorire la ripresa del mercato.

Smettiamo di definirli tempi difficili, vediamoli come tempi interessanti. Dimentichiamo conformismi e paure, sono sentimenti che non dovrebbero avere nulla a che fare con l'industry della comunicazione. Noi agenzie dobbiamo metterci del nostro e se vogliamo che venga riconosciuto il valore della comunicazione dobbiamo crearlo" ha affermato con passione Emanuele Nenna, presidente di UNA. "Sono le persone, i talenti, le idee a generare l'efficacia della comunicazione, questo è il valore aggiunto che possiamo dare ai nostri clienti, al di là delle competenze sui dati e sul digitale. A loro chiediamo, poi, di recuperare lo spirito imprenditoriale. E mettiamoci tutti - agenzie, clienti, istituzioni - a fare sistema per far crescere l'economia e anche migliorare la società ”.

Un messaggio positivo al quale si unisce quello di Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, presente all'evento, che ha sottolineato come attraverso leve intangibili quali comunicazione, cultura e formazione le aziende italiane possano trasformare progetti di impresa in casi di successo. “La sfida - ha sottolineato Boccia - è incoraggiare il tessuto industriale a condividere best practice, iniziative associative e partnership strategiche volte a ridurre il divario digitale. E a valorizzarsi attraverso la comunicazione. Le imprese devono dialogare col mondo delle comunicazione e fare sistema per un futuro migliore”.

Gli atti dell'evento sono ora disponibili sul sito di UNA.