ASSOCONSULT

Confindustria Assoconsult, la Consulenza di Management in Italia

Confindustria Assoconsult, l’Associazione delle imprese di Consulenza di Management, nata nel 1997, rappresenta le imprese più significative del settore.

Aderisce a Confindustria, FEACO (Federazione Europea delle Associazioni di Management Consulting) ed ECSSA (European Confederation of Search and Selection Associations - Federazione Europea delle Associazioni di Ricerca & Selezione Personale).

A livello nazionale e internazionale il settore del Management Consulting attraversa da alcuni anni un processo di trasformazione. In questo scenario Assoconsult si propone di contribuire, attraverso i suoi Associati, alla ripresa e allo sviluppo del sistema economico nazionale, offrendo soluzioni e approcci pensati sulle specifiche esigenze del nostro contesto.

La missione di Confindustria Assoconsult è pertanto dare valore alle imprese di consulenza, e contribuire allo sviluppo di un settore che, grazie al proprio ruolo, svolge una funzione fondamentale di diffusione dell’innovazione e di miglioramento della capacità competitiva delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e private del sistema Italia.

Rappresentanza e tutela della Categoria

L’autorevolezza riconosciuta ad Assoconsult dalle istituzioni del nostro Paese permette all’Associazione di tutelare e promuovere attivamente i legittimi interessi giuridici, economici e professionali dei propri Associati. Ci rapportiamo con le istituzioni stesse, con le organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali del Paese e della Comunità Europea. Per sviluppare iniziative tese a qualificare la consulenza.

L’Assemblea, riunitasi il 14 giugno 2018, ha eletto alla Presidenza di Assoconsult il dott. Marco Valerio Morelli, Amministratore Delegato di Mercer Italia.

Ufficio di Roma

Viale dell'Astronomia, 30 - 00144 Roma (RM) Italia

Ufficio di Milano

c/o Burò – BASE Via Bergognone, 34 - 20144 Milano (MI) Italia

Presidente Marco Valerio Morelli Mercer Italia

Marco Valerio Morelli nasce a Roma 30/07/1972, residente a Roma è sposato e ha 3 figlie.

Dal 2012 è Amministratore Delegato di Mercer Italia e Coordinatore per il Sud Europa di Mercer - che include Francia, Belgio, Portogallo, Spagna ed Italia - del Business HR. Siede inoltre nel Comitato di Leadership Europa-Pacifico a riporto del Presidente della Regione.

Morelli ha inoltre i seguenti incarichi: • Presidente di Assoconsult (Associazione delle società di consulenza di management) • Membro dell’Organismo di vigilanza ai sensi del Dlgs 231 di Farmindustria • Consigliere di Amministrazione di Marsh Italia • Membro del Comitato Remunerazione di Marsh Italia • Consigliere di Amministrazione del Fondo Sanitario Assidim • Membro del Consiglio per le relazioni Italia-Usa Consiusa • Membro del Comitato direttivo dell’associazione Alumni della Facoltà di Economia La Sapienza di Roma.

Ha maturato una ventennale esperienza nella consulenza direzionale focalizzata nei settori finance, energy, transportation, services, pharma. Ha inoltre lavorato in precedenti esperienze professionali e manageriali in complessi processi di riforma della pubblica amministrazione centrale e con enti e società a partecipazione pubblica. Nel suo attuale ruolo Morelli partecipa ed assiste i Consigli di Amministrazione, i Comitati per le Remunerazione e Nomine delle principali società del FTSE MIB Italia, nonché i Vertici Aziendali di alcune delle principali realtà italiane e internazionali nei processi di riorganizzazione e M&A.

Ha una Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza Facoltà di Economia di Roma ed un Executive Education in Pianificazione e Controllo presso la SDA Bocconi. Ha collaborato con le Università Luiss cattedra di Economia aziendale, La Sapienza cattedra di Organizzazione aziendale, Bicocca cattedra di Organizzazione aziendale. Ha scritto alcuni articoli sulle riviste Sviluppo e Organizzazione, Harvard Business Review. E' key note speaker sulle materia di competenza.

Luigi Riva

Presidente Strategic Management Partners