RETAIL INSTITUTE

Retail Institute Italy è stata fondata nel 1995 e, con oltre 200 Soci, è l’Associazione punto di riferimento del Retail in Italia, nella quale sono rappresentate tutte le componenti: Retailer, Brand Company, Retail Partner.

La mission dell’Associazione è promuovere la cultura e lo sviluppo del settore, per essere aggiornati e competitivi in uno scenario di mercato sempre più complesso, attraverso lo sviluppo di progetti, il dibattito e lo scambio di conoscenze, campagne di informazione e formazione, stimolando l’incontro tra domanda e offerta, contribuendo allo sviluppo del settore e favorendo l’economia del Sistema Paese.

Retail Institute mette a disposizione una serie di attività volte a supportare, condividere e migliorare la conoscenza del mondo Retail:

L’Associazione monitora costantemente il mercato a livello nazionale e internazionale per conoscere e condividere le tendenze in atto, le strategie più efficaci e le best practice, tali in quanto in grado di reagire prontamente ai mutamenti in essere e a quelli attesi.

Retail Institute è:

• Membro del board internazionale di NRF - National Retail Federation, la più grande Associazione del Retail a livello mondiale.
  • Membro di FIRA - Federation of International Retail Associations, che riunisce le principali associazioni del Retail a livello mondiale.
  • Partner di EHI - Retail Institute, istituto tedesco di ricerca, formazione e consulenza nel retail, con un network di oltre 700 aziende europee.

Nel gennaio 2020 è stato nominato Presidente Marco Zanardi, Partner di Beready e già Vice Presidente nel precedente mandato.

Foro Buonaparte, 12 - 20121 Milano (MI) Italia

Presidente RETAIL INSTITUTE Marco Zanardi Beready

Vicepresidente di Confindustria Intellect.

Marco Zanardi ha una esperienza di oltre 30 nell’ambito del Retail Management, Marketing, Innovazione.

Cosmopolita e grande viaggiatore per passione e professione, ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità per importanti aziende come Ac Nielsen, Young&Rubicam, Unilever, Consodata, infine come imprenditore. È Partner di Beready Srl, agenzia di Retail, Trade e Shopper Marketing.

La carriera professionale lo ha condotto a spaziare tra mercati diversi ad ampio spettro: Automotive, Grocery, Energy, Telecommunication, Information Communication Technology, Industrial, etc.

Professore a Contratto dell’Università Bicocca, appassionato di formazione continua, collabora con diversi Atenei e Business School di rilievo nazionale, interviene regolarmente in qualità di docente, esperto e relatore portando il suo contributo, la sua visione e il suo approccio globale sui trend e sugli aspetti strategici ed operativi legati all’evoluzione dello scenario retail e industria.

Cura l’Osservatorio periodico sui trend del Retail: 14 città monitorate annualmente in modalità fisica e digitale.

VICE PRESIDENTI RETAIL INSTITUTE

Carlo Fontanelli