UNA

Nata nel 2019 dalla fusione di ASSOCOM e UNICOM, oggi UNA Aziende della Comunicazione Unite rappresenta la più importante associazione nazionale del mondo della comunicazione.

Obiettivo di UNA

Obiettivo di UNA è rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata.

Attualmente conta circa 180 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail.

All’interno dell’Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice. Gli HUB rimarranno una costante così come le rappresentanze territoriali.

Il Centro Studi continuerà a ricoprire un ruolo fondamentale per effettuare analisi e ricerche dedicate all’intero comparto, e non solo.

Gli scopi e le finalità dell’Associazione sono contenuti nello Statuto Associativo. Parte integrante dello Statuto, è il Codice Deontologico ai cui principi di comportamento gli Associati devono attenersi.

UNA è Socio Unico di AssAP Servizi S.r.l. il cui compito è quello di fornire agli Associati alcuni servizi quali: bandi di gara, consulenza legale, consulenza fiscale/amministrativa, rassegna stampa e formazione professionale. UNA aderisce a: EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione), a ICCO (International Communications Consultancy Organisation), a Pubblicità Progresso e allo IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) e tramite AssAP Servizi S.r.l. partecipa a: ADS, AudiMovie, AudiOutdoor, Audipress, Auditel e Audiweb.

c/o BURO’ – BASE Via Bergognone , 34 - 20144 Milano Italia

Presidente Emanuele Nenna The Big Now

Emanuele Nenna, nato a Milano, classe 1973, lavora nella comunicazione dal 1995.

Dopo aver esordito come copywriter, è stato amministratore delegato e partner di varie strutture internazionali (Nurun, Tribal DDB, Rapp Collins) prima di fondare nel 2008, insieme a due soci, Now Available, la prima agenzia di neutral advertising in Italia presente sul mercato, dal 2014, con il nome di The Big Now (sedi a Milano, Roma e Accra, in Ghana). Dal 2018 l’agenzia creativa di cui Nenna è Co-Founder e CEO è entrata a far parte del Gruppo Dentsu Aegis Network.

Attualmente è Presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, nuova realtà associativa nata dalla fusione tra ASSOCOM e Unicom con l’obiettivo di rappresentare l’intera filiera degli operatori della comunicazione in Italia e Co-Founder di IF! Italians Festival, evento internazionale interamente dedicato alla creatività ideato e promosso dal 2014 insieme all’Art Directors Club Italiano, in partnership con Google.

Docente alla NABA e allo IED Milano, Nenna è anche autore di due libri: “Not Available. L’agenzia di comunicazione ideale: come dovrebbe essere e perché non c’è” (2007) e “La coppia creativa sono in quattro. Sessant’anni dopo Bill Bernbach, art e copy non bastano più” (2012), pubblicato anche nella versione internazionale con il titolo “Creative 4Cast. A new solution for the future of advertising” (2013).

Graziana Pasqualotto

Vice Presidente OMG – Omnicom Media Group